• Fondo FonARCom

FonARCom è un fondo paritetico interprofessionale nazionale, costituito nel 2005, che finanzia la formazione continua dei lavoratori e dei dirigenti delle imprese italiane offrendo alle aziende l’opportunità di realizzare piani formativi a vantaggio dello sviluppo aziendale e delle risorse umane utilizzando il versamento INPS dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo.In breve, grazie ad un ampio ventaglio di strumenti e a un approccio fondato sulla cultura del servizio, FonARCom offre la possibilità di finanziare la formazione aziendale.

  • Perché FonARCom

Ogni azienda italiana può scegliere il Fondo Interprofessionale cui aderire, a prescindere dal settore di business, dalla dimensione dell’organico e dal territorio di riferimento. FonARCom è il Fondo che offre molteplici strumenti di finanziamento e che garantisce un supporto completo ad aziende, professionisti ed enti di formazione.

  • Il Funzionamento

Istituito e autorizzato a operare dal Ministero del Lavoro, FonARCom è finanziato dal gettito della contribuzione delle aziende che vi aderiscono. Il Fondo è alimentato dalle rimesse INPS relative allo 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo dei dipendenti delle aziende aderenti (contributo che l’azienda versa comunque, anche in assenza di adesione a un Fondo Interprofessionale).

  • Modalità di adesione

L’adesione a FonARCom è gratuita perché permette di utilizzare il versamento INPS 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo (già versato dalle aziende per i propri dipendenti) per l’aggiornamento delle competenze del personale. Se l’azienda non aderisce a un Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua, queste risorse vengono incamerate dal sistema pubblico e l’impresa non può più intervenire sulla loro gestione.L’adesione a FonARCom è semplice e gratuita: può essere manifestata in qualunque momento dell’anno ed è effettuata una tantum (non va ripetuta per i mesi/anni successivi).


  • La Doccini  Service

La Doccini Service Srl è un centro di elaborazione dati e agenzia formativa accreditata alla Regione Toscana, in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015, che organizza e coordina capacità professionali e risorse umane per la consulenza amministrativa, fiscale e per la prestazione di servizi alle imprese, da oltre trent’anni.
Il fine della Doccini Service Srl è dare valore aggiunto alle realtà coinvolte nei progetti formativi, consentendo alle aziende un miglior posizionamento strategico, grazie allo sviluppo delle competenze professionali, dagli addetti ai processi produttivi fino al management.

Assieme al Fondo FonARCom abbiamo anche realizzato un’aggregazione di aziende – Sistema di Imprese (SDI) – affinchè le aziende potessero sfruttare le risorse messe loro a disposizione, anche tramite dei percorsi ad hoc personalizzati sulle esigenze della singola impresa.

I progetti finanziati, realizzati e in corso, tramite il Sistema di Imprese (SDI) sono:

  • “Sicurezza e Innovazione acronimo: Innova.Sicura”. ID: A0518-0011 (progetto chiuso e rendicontato).
  • “Sicurezza e Pulizie” acronimo: Agg.Puli.For. ID: A0518-0018 (progetto chiuso e rendicontato).
  • “Competenze Innovative per lo Sviluppo” acronimo: Co.In.S. ID: 0518 – 0280 (progetto chiuso e rendicontato).
  • “Pulizie Ambiente e Sicurezza” acronimo: Pul.Am.Si ID: A0521-0042 (progetto chiuso e rendicontato).
  • “FORMAZIONE & SICUREZZA” acronimo: For.Si. ID: A0521-0403
    (progetto in fase di attuazione):
    Il presente piano formativo si compone da 20 corsi per un totale di 318 ore inerenti lo sviluppo di competenze e capacità rivolte a:
    – gestione aziendale (excel, controllo di gestione, efficientamento operativo dei processi, contabilità, privacy e normativo ISO 9001)
    – salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
    – lingua inglese

I nostri numeri su FonARCom:

A chi è rivolto il servizio?

  • Aziende con dipendenti per i quali esista obbligo di contributo dello 0,30% versato all’Inps, previsto dalla Legge 388/2000.
  • Commercialisti, consulenti del lavoro, studi professionali che si occupano di amministrazione del personale per conto di imprese o enti pubblici.
  • Centri Elaborazione Dati (C.E.D.).

Caratteristiche del servizio Sistema di Imprese:

  • Le aziende titolari di un conto formazione hanno facoltà di aggregarsi facendo convergere le risorse dei singoli contributi (maturate e/o in maturazione) in capo al conto formazione del soggetto riconosciuto esplicitamente dall’aggregazione come Mandatario, che assume la qualifica di Titolare del Sistema di Imprese;
  • Il titolare del Sistema di Imprese può presentare Piani Formativi che complessivamente prevedano una richiesta economica che impegni risorse non superiori a quelle già maturate e disponibili nel Sistema di Imprese, al fine di finanziare attività a vantaggio delle specifiche necessità dei dipendenti sia dei singoli che dell’insieme delle realtà raccordate nell’aggregazione;
  • Le risorse derivanti dalla portabilità da altri fondi interprofessionali sono rese disponibili all’aggregazione non appena rimesse al Sistema di Imprese.
  • Ottimizzazione del budget finanziario proveniente dal versamento contributivo dello 0,30% (Legge 388/2000);
  • Possibilità di finanziare la formazione continua e la formazione per l’apprendistato;
  • Possibilità di ottenere voucher aggiuntivi per la formazione continua dei lavoratori dipendenti;
  • Pluralità di metodologie formative consentite, senza limitazioni (formazione a distanza, formazione on the job, outdoor, coaching);
  • Disponibilità a finanziare Piani Formativi finalizzati alla sola Formazione Obbligatoria (e certificabile con gli Enti Bilaterali);
  • Possibilità di utilizzare docenza interna (riconosciuto il costo del lavoro del dipendente/docente);
  • Possibilità di finanziare attività complementari e propedeutiche alle azioni formative (analisi dei fabbisogni formativi, analisi di clima, analisi del potenziale, formazione di bilanci di competenze, analisi organizzative, eccetera) ammettendo le relative spese di consulenza.

Per informazioni  a riguardo, per indicare eventuali fabbisogni formativi specifici o conoscere i prossimi progetti in corso di reealizzazione, è possibile i contattare i nostri referenti ai seguenti contatti:

farc@docciniservice.it